Cosa sono i pidocchi?
I pidocchi sono dei parassiti che nascono dalle lendini (uova), nell’arco di una settimana dalla deposizione sotto forma di giovani pidocchi o ninfe.
dopo 7-10 giorni una ninfa diventa adulta ed é in grado di deporre uova. Un pidocchio adulto può deporre fino a 8 uova al giorno.
Come eliminare i pidocchi e lendini
- Soffocandoli e facendoli seccare, il tutto senza usare sostanze nocive, ad esempi con degli oli appositamente formulati che svolgono una duplice funzione , uccidono i pidocchi e lendini soffocandoli e facendole seccare ( ELImax )
- tenere lontano i pidocchi con dei repellenti appositi . In genere questi prodotti neutralizzano la carica del capello, in modo che il passaggio dei pidocchi da un individuo all’altro avvenga con minore facilità ed inoltre sviluppano un odore che respinge i pidocchi ma gradevole per noi. Inoltre conferiscono al capello una textura sfavorevole, in modo che i pidocchi evitino la zona trattata e non depongano le loro uova.
- ricordatevi che i prodotti per eliminare i pidocchi vanno usati dopo 7 e 14 giorni dal primo uso per interrompere la catena evolutiva del pidocchio.
- tutto quello che può essere lavato a 60 °C va lavato subito il resto va chiuso in una busta e lasciato li per almeno 7 giorni
- si possono utilizzare anche degli spray anti parassiti per tessuti su tappetti e tende o materassi.