Il colesterolo alto è un problema che affligge molte persone, soprattutto anziane, la cui causa risiede nell’alimentazione scorretta e nella mancanza di attività fisica, associate all’immancabile predisposizione genetica, che, in questo caso gioca un ruolo decisamente importante.
Il colesterolo alto è l’eccesso di grassi nel sangue, il che è la causa, diretta o indiretta di problemi di salute abbastanza seri come la malattia coronarica o la pressione alta. Nel dettaglio si parla comunemente di:
Accumuli di placca sulle pareti interne delle arterie bloccano o restringono i vasi sanguigni, si chiama aterosclerosi.
L’accumulo di placche nelle arterie possono creare un coagulo che ostruisce il flusso sanguigno o blocca un’arteria, da qui un possibile attacco di cuore.
Se le placche causano l’ostruzione del flusso sanguigno nel cervello si può avere un ictus.
La placca di colesterolo indurisce le arterie e sforzano il cuore quando pompa il sangue. Da qui la pressione sanguigna può diventare troppo alta. L’ipertensione e il colesterolo alto sono due delle maggiori cause di malattie cardiache.
Alimenti anti-colesterolo
Partendo dal presupposto che il colesterolo si trova solo negli alimenti di origine animale è utile improntare la propria alimentazione utilizzando:
verdura e frutta fresca;
frutta secca (noci, mandorle);
cereali integrali (pasta, riso , fiocchi);
legumi (ceci, fagioli, piselli, lenticchie, soia);
condimenti: oli vegetali biologici spremuti a freddo come l’olio extravergine di oliva o di semi (soia, girasole, mais, arachidi), l’olio di riso, l’olio di lino;
latte e latticini (latte scremato o parzialmente scremato, lo yogurt, ricotta);
le fibre perché riducono l’assorbimento intestinale del colesterolo (aggiungere un cucchiaio di crusca di avena a colazione o nelle minestre; la crusca di avena si differenzia per avere un contenuto inferiore di fibre (per esempio rispetto alla crusca di frumento), ma superiore di fibre insolubili, che assorbono acqua formando un gel che dona un senso di sazietà notevole, regola l’assorbimento degli zuccheri e inibisce l’assorbimento del colesterolo;
pesce (ad eccezione di molluschi e crostacei ) cucinato al vapore o alla griglia in quanto ricchi di omega 3;
carne con moderazione ma preferibilmente bianca e privata delle parti grasse
Integratori anti-colesterolo
Alcune erbe hanno la proprietà di incrementare il lavoro del fegato, facilitando l’eliminazione dei grassi in eccesso e l’abbassamento dei livelli di colesterolo nel sangue.
TARASSACO: favorisce secrezione e produzione della bile
CRISANTELLO AMERICANO: aiuta il fegato a smaltire le sostanze nocive
CARCIOFO: come il tarassaco favorisce secrezione e produzione della bile e aiuta a regolarizzare il traffico intestinale
ROSMARINO: ha proprietà digestive e diuretiche
CARDO MARIANO: supporta l’attività di de-tossificazione del fegato e l’attività delle cellule epatocite.
OLIO DI LINO e OLIO DI CANAPA: ricchi di omega 3 -6