L’ecosistema vaginale è un ambiente nel quale convivono in perfetto equilibrio numerosi microrganismi, fondamentali per la salute genitale, in quanto garantiscono la naturale protezione contro le potenziali aggressioni interne ed esterne. Questi microrganismi producono sostanze che contribuiscono a mantenere il livello di pH ideale (tra 3.5 e 4.7) e rappresentano una difesa importante contro batteri e funghi patogeni. Quando vi è la scomparsa o la riduzione dell’attività protettiva da parte di queste specie microbiche benefiche viene a crearsi un’alterazione dell’equilibrio con conseguente colonizzazione di germi patogeni.
I sintomi che si possono manifestare in presenza di infezioni sono: secrezioni vaginali alterate, più o meno abbondanti, a volte di odore sgradevole, a volte dense, vischiose o di aspetto biancastro prurito, bruciore, irritazione, sia internamente sia sui genitali esterni ; escoriazioni e secchezza vaginale.
Il caldo favorisce una maggiore sudorazione della cute determinando la creazione di un ambiente umido “amico” di batteri o di funghi come la candida. L’estate è il periodo in cui ci si veste più aderenti, con pantaloncini o bikini stretti e magari di tessuti sintetici che non permettono alle parti intime di traspirare.
Inoltre si frequentano più spesso ambienti come le piscine, nelle quali è contenuto il cloro, un potente antibatterico, che se presente in quantità eccessive può provocare una forte disidratazione delle mucose genitali e facilitare la comparsa di bruciore, dolore e piccole erosioni fastidiose
ECCO ALCUNI CONSIGLI…
-
Avere cura della propria igiene intima cambiando la biancheria più volte al giorno
-
Evitare il più possibile l’uso dei salvaslip (in caso di necessità, utilizzare quelli in cotone e cambiarlo frequentemente nell’arco della giornata).
-
Utilizzare un detergente intimo delicato e limitare l’utilizzo di lavande vaginali e salviettine intime (eliminano la flora che protegge dalle infezioni).
-
Non lasciare mai le parti intime umide: una volta uscite dall’acqua (al mare o in piscina), fare una doccia e cercare di eliminare i granelli di sabbia entrati nel costume o i residui di cloro, asciugarsi bene e indossare un costume asciutto.
-
Cercate di non stare sedute per ore sul bagnasciuga, in quanto la sabbia è un veicolo di batteri.
-
Abituarsi ad urinare dopo i rapporti sessuali e fare un’accurata igiene intima dopo il rapporto.
-
Coprire la tavoletta del water pubblico con un copri-water e successivamente lavarsi sempre molto bene le mani con acqua e sapone.